Caricamento in corso...

Principi di Risk Management per le Unità di raccolta

Descrizione

Questo corso ripropone i contenuti della precedente FAD sincrona che prevedeva anche dei lavori di gruppo. Pertanto, alcuni video potrebbero risultare tagliati in alcune parti e durante la fruizione delle videolezioni è possibile rinvenire dei riferimenti ai lavori di gruppo.

3 videolezioni così articolate:

1° video: Definizione della tematica e degli argomenti di discussione: L'individuazione dei rischi. Risk based thinking. Sistema di gestione dei rischi e norme ISO. Rischio e pericolo. Approccio guidato dal rischio. Tipologie di rischio. Contesto, approccio per processi e stakeholder.

2° video: La valutazione dei rischi. Processo di gestione del rischio. Cosa fare in pratica. Metodologia FMEA. Effetti e situazione attuale. Ponderazione dei rischi: gravità, probabilità, rilevabilità. Indice di priorità. Soglie di accettazione.

3° video: Rischi per contesto e stakeholder, per servizio e processo, PDCA. Individuazione delle contromisure. Valutazione dell'efficacia. Analisi SWOT. Altre tecniche per l'analisi dei rischi. Trattamento del rischio. Diagramma di Ishikawa.

Moduli


Nome: Principi di Risk Management per le Unità di raccolta
Sede: ONLINE
Data di Inizio: 04/11/2024
Data di Fine: 04/05/2025

Agenas


ID corso: 433841
Numero edizione: 1
Durata: 4h
Crediti: 4
Tipo evento: Evento
Obiettivo del corso:
Accreditamento strutture sanitarie e dei professionisti. La cultura della qualità, procedure e certificazioni, con acquisizione di nozioni di processo
Descrizione tipo evento:
FAD E-Learning
Tipo corso: Formazione a distanza

Durata


Giorni:
Ore: 00:00h

Allegati