x
Docenti
Maura Gancitano
Filosofa e scrittrice
Maura Gancitano è scrittrice, filosofa e fondatrice di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. Si occupa di parità di genere, diversità e inclusione, spazi pubblici digitali e comunicazione culturale, e collabora con numerose università e istituzioni.
Carolina Lucchesini
Media Strategist e giornalista
Giornalista, Media Strategist e formatrice. Si occupa di comunicazione strategica, storytelling e documentari. Facilita la relazione tra persone e organizzazioni con la tecnologia e il pensiero strategico. È fondatrice di Puntozero e Shift Altaformazione.
Silvia Ivaldi
Ricercatrice e docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
I suoi ambiti di ricerca riguardano in particolare i cambiamenti nella cultura del lavoro, le nuove forme di organizzazione, il rapporto con le tecnologie, gli approcci al lavoro in ottica di sostenibilità e benessere lavorativi e organizzativi.
Roberta Zantedeschi
HR Business Writer, formatrice, consulente per la comunicazione efficace
Sono stata a lungo una recruiter e da sempre una formatrice.
Dal 2012 sono una libera professionista e ho fatto di LinkedIn e della condivisione di contenuti i miei principali alleati professionali. Oggi mi occupo di comunicazione e scrittura efficace dedicate al mondo HR e al personal branding. Sono stata nominata LinkedIn Top Voices nel 2020 ma mi trovi attiva anche su altri social. Sono anche una mamma e una donna che incastra interessi extra-professionali nello spazio, a volte stretto, della quotidianità.
Ginevra Candidi
Inclusivity digital strategist & Content manager
Content creator, speaker, social media manager e digital strategist. Queste parole complesse descrivono una cosa semplice: amo la comunicazione.
Il mio lavoro è la mia più grande passione: aiuto le organizzazioni a comunicare i propri valori e idee in maniera positiva e d'impatto.
Credo nella comunicazione etica che crea un impatto sociale. Con un po’ di strategia e inclusività si raggiungono grandi risultati. Per questo ho fondato #illatobdelmarketing, progetto che racconta il marketing che ci meritiamo.
Lorenzo Gasparrini
Filosofo, scrittore e formatore in questioni di genere
Nasce a Roma nel 1972. Durante gli studi di filosofia e una breve carriera accademica in diverse università del centro Italia incontra testi e protagoniste dei femminismi, decidendo così, dopo aver iniziato un percorso di profonda critica personale, di dedicarsi alla diffusione e divulgazione di argomenti riguardo gli studi di genere, soprattutto rivolti a un pubblico maschile. Conduce seminari, workshop e laboratori in università, centri sociali, aziende, scuole, sindacati, ordini professionali, gruppi autorganizzati; pubblica costantemente su riviste specializzate e non, sia online che stampate. E’ autore di “Perché il femminismo serve anche agli uomini” (Eris, 2020), “NO. Del rifiuto e del suo essere un problema maschile.” (Effequ, 2019), “Non sono sessista, ma… Il sessismo nel linguaggio contemporaneo” (TLON, 2019) e “Diventare uomini. Relazioni maschili senza oppressioni” (Settenove, 2016, nuova edizione 2020).
Chiara Gandolfi
Verbal Designer
Vivo a Parigi e sono una libera professionista: sotto il nome di BalenalaB mi occupo di progettare l’identità verbale dei brand. Che roba è? È il linguaggio che gira intorno alla marca e la definisce: nome, payoff, testi, tono di voce. Alla fine sono un’ostetrica-psicologa-guida turistica-astronauta-chef. Ho scritto un manuale per trovare il proprio stile nella scrittura.
Ho un progetto che si chiama My Italian Voice con cui registro audio per video, spot, audioguide e qualsiasi altra cosa abbia bisogno di una voce professionale in italiano. Ho lavorato tanti anni in radio prima di mettermi in proprio. Ho fatto teatro, musical, corsi di recitazione e dizione e un podcast: mi è sempre piaciuto dare voce alle parole. In effetti per le parole ho un’ossessione e questa è una delle poche cose che so di me.
Nicole Zavagnin
Digital strategist, consulente di content e email marketing
Lavoro come digital strategist e consulente di content e email marketing; sono innamorata delle newsletter, su cui ho anche scritto un libro, Caro amico mi iscrivo, edito da Zandegù. Lavoro dietro le quinte sviluppando strategie di comunicazione, piani editoriali sostenibili e progettando newsletter e testi pensati per chi li leggerà. Sono co-founder, con Alessandra Farabegoli e Marco Ziero, dell'agenzia di email marketing Palabra.
Mafe De Baggis
Consulente di comunicazione e di progettazione di ambienti sociali online
Lavoro per liberare le energie delle aziende e delle persone usando le storie per mettere ordine nel loro modo di comunicare, di raccontarsi, di entrare in relazione con gli altri. Lo faccio usando soprattutto i media digitali, ma solo perché da una ventina d’anni sono l’ambiente più interessante tra tutti quelli a disposizione, soprattutto se combinati con un uso narrativo degli spazi fisici (negozi, uffici, luoghi d’incontro).
Paola Nosari
Money Mentor © e business strategist
Credo che i soldi siano uno straordinario strumento di libertà, evoluzione e realizzazione. Per questo è importante imparare a gestirli bene: perché ci mettono in condizione di poter fare ciò che desideriamo per noi stessi, per la nostra felicità, per il bene delle persone che amiamo e per le cause in cui crediamo.
Mi occupo anche di strategie di business: aiuto le persone ad individuare obiettivi di sviluppo e di crescita e a definire le azioni da intraprendere per realizzarli. Lo faccio attraverso percorsi di analisi e orientamento, con il business model e con lo strumento del business plan.
Ho lavorato per il settore bancario, i servizi, una no profit e la GDO. Nel 2014, dopo un'esperienza ultra ventennale, lascio l'azienda e apro partita iva.
Porto con me tutta l'esperienza commerciale e la passione per i numeri ed Excel, ma anche l'attenzione e la cura per le persone.
Parlo di soldi, col cuore.
Chiara Battaglioni
Professional organizer
Lavoro a fianco dei freelance per allenare le loro capacità organizzative tramite consulenze individuali personalizzate e percorsi formativi.
Contribuisco a diffondere la cultura dell’organizzazione personale, sul lavoro e nella vita quotidiana, attraverso il sito www.chiarabattaglioni.it e il lavoro che svolgo per APOI, l’Associazione dei Professional Organizers italiani, di cui sono associata Senior e membro del consiglio direttivo.
Ho vissuto in prima persona la sensazione di perdere il controllo e la passione nel mio lavoro: credo fortemente nell’organizzazione, come strumento per recuperare la libertà di fare quello che si ama. Per questo motivo, aiuto i freelance a creare il tempo di qualità che desiderano, eliminando gli sprechi, focalizzando le energie, fisiche e mentali, risparmiando spazio e denaro, per ritrovare la motivazione nel proprio lavoro.
Giulia Blasi
Scrittrice, conduttrice e giornalista
Scrittrice, conduttrice radiofonica e giornalista italiana specializzata in temi relativi alla condizione femminile e al femminismo. I suoi ultimi libri pubblicati sono "Manuale per Ragazze Rivoluzionarie" e "Rivoluzione Z, diventare adulti migliori con il femminismo".
Silvia Zanella
manager, autrice, public speaker, giornalista
Si occupa e scrive di futuro del lavoro. Ha un'esperienza di oltre 15 anni in multinazionali operanti nei servizi come Direttore Marketing, Comunicazione e Digital HR. Attualmente è Head of Employee Experience di una grande società di consulenza. Nel 2021 è stata nominata Linkedin Top Voice Lavoro. Il suo ultimo libro è "Il futuro del lavoro è femmina".
Luca Busani
Ricercatore, membro del CERSAG
Primo Ricercatore presso il Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’Istituto Superiore di Sanità. Ha un’ampia formazione ed esperienza in epidemiologia e sanità pubblica, acquisita lavorando in diversi contesti istituzionali.
Il suo principale campo di studio sono le zoonosi e le malattie trasmesse con gli alimenti, inclusa la resistenza agli antimicrobici e gli aspetti di sanità pubblica collegati. È professore a contratto nel corso di Laurea in Medicine and Surgery dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è membro del comitato scientifico del Centro Regionale per la Salute Globale (CERSAG) della regione Umbria, ed è stato membro dell’advisory board del Training Programs in Epidemiology and Public Health Interventions Network (TEPHINET), un’organizzazione internazionale per la formazione in epidemiologia applicata e sanità pubblica, collegata all’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) e al Centro di Controllo e Prevenzione delle Malattie degli Stati Uniti (CDC).
Simona Sciancalepore
Business writer e content designer
Una che progetta con le parole. Scrive di quello che ascolta, vede, le raccontano. Lo esplora, lo organizza, lo trasforma e lo restituisce come nuovo. Allena alla creatività e all'immaginazione. Ha anche scritto un libro: Manuale di scrittura creativa. Tecniche ed esercizi per creare contenuti originali per il Web.
Alexa Pantanella
Esperta di linguaggi inclusivi
Con più di 15 anni di esperienza nel Marketing e Comunicazione, nel 2018 fonda Diversity and Inclusion Speaking©️, mettendo le proprie competenze nel campo della comunicazione al servizio di ciò che più l’appassiona: l’Inclusione di ogni forma di Diversità.
Mariligia Di Stasio
Digital Strategist e formatrice
Si occupa di portare le piccole e medie imprese sul digitale. Lavora nell'ambito del Social Media Marketing, della comunicazione digital e delle digital pr. Ha lavorato per enti pubblici, agenzie di comunicazione e per diversi eventi culturali. Dal 2019 è fondatrice di Shift Altaformazione.
Clara Attene
Digital Trainer e Data Journalist
Lavora per tirare fuori il "lato umano" della tecnologia. Si occupa di formazione sull'uso di strumenti digitali per il giornalismo e la comunicazione. Lavora per Good Morning Italia e l'IFCN-Poynter Institute. Le piace pensare che “i computer siano macchine stupide che hanno bisogno di persone intelligenti per funzionare correttamente”.