Caricamento in corso...

Docenti

Maura Gancitano

Filosofa e scrittrice

Maura Gancitano è scrittrice, filosofa e fondatrice di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. Si occupa di parità di genere, diversità e inclusione, spazi pubblici digitali e comunicazione culturale, e collabora con numerose università e istituzioni.

Carolina Lucchesini

Carolina Lucchesini

Media Strategist e giornalista

Giornalista, Media Strategist e formatrice. Si occupa di comunicazione strategica, storytelling e documentari. Facilita la relazione tra persone e organizzazioni con la tecnologia e il pensiero strategico. È fondatrice di Puntozero e Shift Altaformazione.

Glenda Pagnoncelli

Glenda Pagnoncelli

Formatrice e drammaterapeuta

Si occupa di formazione nell’ambito del coordinamento dei gruppi di lavoro, gestione dei conflitti, storytelling, drammaterapia per pazienti psichiatrici e formazione per medici, educatori, psicologi. È Presidentessa del Centro Arti Terapie.

Silvia Ivaldi

Silvia Ivaldi

Ricercatrice e docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

I suoi ambiti di ricerca riguardano in particolare i cambiamenti nella cultura del lavoro, le nuove forme di organizzazione, il rapporto con le tecnologie, gli approcci al lavoro in ottica di sostenibilità e benessere lavorativi e organizzativi. 

Roberta Zantedeschi

Roberta Zantedeschi

HR Business Writer, formatrice, consulente per la comunicazione efficace

Sono stata a lungo una recruiter e da sempre una formatrice. 
Dal 2012 sono una libera professionista e ho fatto di LinkedIn e della condivisione di contenuti i miei principali alleati professionali. Oggi mi occupo di comunicazione e scrittura efficace dedicate al mondo HR e al personal branding. Sono stata nominata LinkedIn Top Voices nel 2020 ma mi trovi attiva anche su altri social. Sono anche una mamma e una donna che incastra interessi extra-professionali nello spazio, a volte stretto, della quotidianità.

Il lato b del marketing

Ginevra Candidi

Inclusivity digital strategist & Content manager

Content creator, speaker, social media manager e digital strategist. Queste parole complesse descrivono una cosa semplice: amo la comunicazione.

Il mio lavoro è la mia più grande passione: aiuto le organizzazioni a comunicare i propri valori e idee in maniera positiva e d'impatto.

Credo nella comunicazione etica che crea un impatto sociale. Con un po’ di strategia e inclusività si raggiungono grandi risultati. Per questo ho fondato #illatobdelmarketing, progetto che racconta il marketing che ci meritiamo.

Lorenzo Gasparrini Ph. Lucia Liberti

Lorenzo Gasparrini

Filosofo, scrittore e formatore in questioni di genere

Nasce a Roma nel 1972. Durante gli studi di filosofia e una breve carriera accademica in diverse università del centro Italia incontra testi e protagoniste dei femminismi, decidendo così, dopo aver iniziato un percorso di profonda critica personale, di dedicarsi alla diffusione e divulgazione di argomenti riguardo gli studi di genere, soprattutto rivolti a un pubblico maschile. Conduce seminari, workshop e laboratori in università, centri sociali, aziende, scuole, sindacati, ordini professionali, gruppi autorganizzati; pubblica costantemente su riviste specializzate e non, sia online che stampate. E’ autore di “Perché il femminismo serve anche agli uomini” (Eris, 2020), “NO. Del rifiuto e del suo essere un problema maschile.” (Effequ, 2019), “Non sono sessista, ma… Il sessismo nel linguaggio contemporaneo” (TLON, 2019) e “Diventare uomini. Relazioni maschili senza oppressioni” (Settenove, 2016, nuova edizione 2020).

Balenab

Chiara Gandolfi

Verbal Designer

Vivo a Parigi e sono una libera professionista: sotto il nome di BalenalaB mi occupo di progettare l’identità verbale dei brand. Che roba è? È il linguaggio che gira intorno alla marca e la definisce: nome, payoff, testi, tono di voce. Alla fine sono un’ostetrica-psicologa-guida turistica-astronauta-chef. Ho scritto un manuale per trovare il proprio stile nella scrittura. 
Ho un progetto che si chiama My Italian Voice con cui registro audio per video, spot, audioguide e qualsiasi altra cosa abbia bisogno di una voce professionale in italiano. Ho lavorato tanti anni in radio prima di mettermi in proprio. Ho fatto teatro, musical, corsi di recitazione e dizione e un podcast: mi è sempre piaciuto dare voce alle parole. In effetti per le parole ho un’ossessione e questa è una delle poche cose che so di me.

Nicole Zavagnin

Digital strategist, consulente di content e email marketing

Lavoro come digital strategist e consulente di content e email marketing; sono innamorata delle newsletter, su cui ho anche scritto un libro, Caro amico mi iscrivo, edito da Zandegù. Lavoro dietro le quinte sviluppando strategie di comunicazione, piani editoriali sostenibili e progettando newsletter e testi pensati per chi li leggerà. Sono co-founder, con Alessandra Farabegoli e Marco Ziero, dell'agenzia di email marketing Palabra.

Mafe De Baggis

Mafe De Baggis

Consulente di comunicazione e di progettazione di ambienti sociali online

Lavoro per liberare le energie delle aziende e delle persone usando le storie per mettere ordine nel loro modo di comunicare, di raccontarsi, di entrare in relazione con gli altri. Lo faccio usando soprattutto i media digitali, ma solo perché da una ventina d’anni sono l’ambiente più interessante tra tutti quelli a disposizione, soprattutto se combinati con un uso narrativo degli spazi fisici (negozi, uffici, luoghi d’incontro).

Paola Nosari

Paola Nosari

Money Mentor © e business strategist

Credo che i soldi siano uno straordinario strumento di libertà, evoluzione e realizzazione. Per questo è importante imparare a gestirli bene: perché ci mettono in condizione di poter fare ciò che desideriamo per noi stessi, per la nostra felicità, per il bene delle persone che amiamo e per le cause in cui crediamo.

Mi occupo anche di strategie di business: aiuto le persone ad individuare obiettivi di sviluppo e di crescita e a definire le azioni da intraprendere per realizzarli. Lo faccio attraverso percorsi di analisi e orientamento, con il business model e con lo strumento del business plan.

Ho lavorato per il settore bancario, i servizi, una no profit e la GDO. Nel 2014, dopo un'esperienza ultra ventennale, lascio l'azienda e apro partita iva.
Porto con me tutta l'esperienza commerciale e la passione per i numeri ed Excel, ma anche l'attenzione e la cura per le persone.
Parlo di soldi, col cuore.

Chiara Battaglioni

Chiara Battaglioni

Professional organizer

Lavoro a fianco dei freelance per allenare le loro capacità organizzative tramite consulenze individuali personalizzate e percorsi formativi.

Contribuisco a diffondere la cultura dell’organizzazione personale, sul lavoro e nella vita quotidiana, attraverso il sito www.chiarabattaglioni.it e il lavoro che svolgo per APOI, l’Associazione dei Professional Organizers italiani, di cui sono associata Senior e membro del consiglio direttivo.

Ho vissuto in prima persona la sensazione di perdere il controllo e la passione nel mio lavoro: credo fortemente nell’organizzazione, come strumento per recuperare la libertà di fare quello che si ama. Per questo motivo, aiuto i freelance a creare il tempo di qualità che desiderano, eliminando gli sprechi, focalizzando le energie, fisiche e mentali, risparmiando spazio e denaro, per ritrovare la motivazione nel proprio lavoro.

Giulia Blasi

Giulia Blasi

Scrittrice, conduttrice e giornalista

Scrittrice, conduttrice radiofonica e giornalista italiana specializzata in temi relativi alla condizione femminile e al femminismo. I suoi ultimi libri pubblicati sono "Manuale per Ragazze Rivoluzionarie" e "Rivoluzione Z, diventare adulti migliori con il femminismo".

Silvia Zanella

manager, autrice, public speaker, giornalista

Si occupa e scrive di futuro del lavoro. Ha un'esperienza di oltre 15 anni in multinazionali operanti nei servizi come Direttore Marketing, Comunicazione e Digital HR. Attualmente è Head of Employee Experience di una grande società di consulenza. Nel 2021 è stata nominata Linkedin Top Voice Lavoro. Il suo ultimo libro è "Il futuro del lavoro è femmina".

Luca Busani

Luca Busani

Ricercatore, membro del CERSAG

Primo Ricercatore presso il Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’Istituto Superiore di Sanità. Ha un’ampia formazione ed esperienza in epidemiologia e sanità pubblica, acquisita lavorando in diversi contesti istituzionali.
Il suo principale campo di studio sono le zoonosi e le malattie trasmesse con gli alimenti, inclusa la resistenza agli antimicrobici e gli aspetti di sanità pubblica collegati. È professore a contratto nel corso di Laurea in Medicine and Surgery dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è membro del comitato scientifico del Centro Regionale per la Salute Globale (CERSAG) della regione Umbria, ed è stato membro dell’advisory board del Training Programs in Epidemiology and Public Health Interventions Network (TEPHINET), un’organizzazione internazionale per la formazione in epidemiologia applicata e sanità pubblica, collegata all’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) e al Centro di Controllo e Prevenzione delle Malattie degli Stati Uniti (CDC).

Vera Gheno

Vera Gheno

Sociolinguista, traduttrice e docente

Sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e traduttrice dall’ungherese. Insegna all’Università di Firenze, al corso di laurea di Scienze Umanistiche per la Comunicazione, dove tiene da molti anni un Laboratorio di italiano scritto.

Simona Sciancalepore

Business writer e content designer

Una che progetta con le parole. Scrive di quello che ascolta, vede, le raccontano. Lo esplora, lo organizza, lo trasforma e lo restituisce come nuovo. Allena alla creatività e all'immaginazione. Ha anche scritto un libro: Manuale di scrittura creativa. Tecniche ed esercizi per creare contenuti originali per il Web.

Donata Columbro

Donata Columbro

Content strategist e digital campaign advisor

Content strategist, giornalista e digital campaign advisor, data humanizer.
Specializzata in campagne di attivismo digitale e crowdfunding. Lavora per portare le storie alle persone con gli strumenti digitali.

Alexa Pantanella

Alexa Pantanella

Esperta di linguaggi inclusivi

Con più di 15 anni di esperienza nel Marketing e Comunicazione, nel 2018 fonda Diversity and Inclusion Speaking©️, mettendo le proprie competenze nel campo della comunicazione al servizio di ciò che più l’appassiona: l’Inclusione di ogni forma di Diversità.

Mariligia Di Stasio

Mariligia Di Stasio

Digital Strategist e formatrice

Si occupa di portare le piccole e medie imprese sul digitale. Lavora nell'ambito del Social Media Marketing, della comunicazione digital e delle digital pr. Ha lavorato per enti pubblici, agenzie di comunicazione e per diversi eventi culturali. Dal 2019 è fondatrice di Shift Altaformazione.

Clara Attene

Clara Attene

Digital Trainer e Data Journalist

Lavora per tirare fuori il "lato umano" della tecnologia. Si occupa di formazione sull'uso di strumenti digitali per il giornalismo e la comunicazione. Lavora per Good Morning Italia e l'IFCN-Poynter Institute. Le piace pensare che “i computer siano macchine stupide che hanno bisogno di persone intelligenti per funzionare correttamente”.

Anna Montalenti

Attrice e consulente di Public Speaking

Lavora per trovare un punto d'incontro tra il teatro e tutti i contesti nei quali un professionista si trova a dover esporre le proprie idee, gestire la paura di un pubblico, andare oltre il proprio limite e scoprire le capacità comunicative.

Francesca Parviero

Digital Learning Experience Designer

Digital Learning Experience Designer, Inspiring Speaker, Autrice di libri ed ex HR Manager. Connette persone e opportunità ed è un'ambasciatrice dell'approccio Designing Your Life per progettare una vita significativa, gioiosa e appagata.